Antifurti

La protezione perimetrale esterna

Gli impianti antifurto perimetrali sono progettati per impedire l’ingresso e, in taluni casi, anche il solo avvicinamento all’area protetta.
Barriere infrarosso da serramentoSono molto adatti soprattutto alla protezione di edifici isolati come case coloniche, ville, condomini, capannoni industriali, eventualmente circondati da terreni (giardini, prati, parchi di proprietà). Lo scopo dell’antifurto perimetrale e di una protezione esterna è quello di impedire una penetrazione di soggetti indesiderati nell’ambito della zona protetta, mediante sistemi fisici o elettronici in grado di segnalare il pericolo sia agli abitanti dell’edificio sia all’esterno (polizia, Istituti di Vigilanza).
Questo tipo di protezione salvaguardia soprattutto l’incolumità fisica e psicologica degli abitanti della zona protetta. Specifichiamo però, come da sola non risulta sufficiente a preservare i beni contenuti nell’abitazione, in quanto l’intruso, una volta penetrato ed elusi i sistemi di protezione esterni, non incontrerebbe altri ostacoli.
Tra gli antifurto perimetrali, i più utilizzati sono quelli che prevedono la barriera a infrarossi attivi costituita da raggi fotoelettrici tra trasmettitore e ricevitore (mimetizzati ed eventualmente disposti su apposite colonne): essi permettono di creare una barriera ideale che circonda la zona da proteggere. L’allarme viene determinato dall’interruzione di questa rete invisibile.
Ma è molto diffusa anche la barriera a microonde che consiste in una fascia invisibile di protezione che può essere immaginata della forma di un grosso sigaro (3-4 metri di diametro) che si genera tra un trasmettitore e un ricevitore, contornando la zona protetta.
Anche in questo caso l’attraversamento della fascia genera l’allarme.

Barriere infrarosso   Sensore da serramento   Sensori da esterno   Barriere microonda da esterno

Rivelatore da esterno con dispositivo antiaccecamento
SIR10 è il rivelatore da esterno con dispositivo antiaccecamento affidabile che espande le possibilità di protezione perimetrali.
Rivelatore da esterno con dispositivo antiaccecamentoL’innovativo metodo TriWatcher permette la realizzazione di protezioni da esterno affidabili e sicure discriminando ed eliminando le cause di falso allarme.
E’ dotato di Lente di Fresnel sferica, che favorisce l’immunità ai raggi luminosi.
E’ selezionabile su due tipologie di protezione: copertura volumetrica e con esclusione animali, senza dover cambiare alcuna lente.
Le caratteristiche strutturali e l’immunità alle interferenze – tipiche dei sensori a microonda e/o doppia tecnologia o delle barriere a IR attivi – rendono SIR10 un rivelatore adatto a molteplici situazioni.
Infine, grazie alla base con cablaggi e morsettiera separata, è di semplice installazione.
Non è necessario aprire il rivelatore per settaggi e tarature e la regolazione orizzontale permette di installarlo senza l’ausilio di alcun snodo opzionale.
SIR10 è un prodotto di ATSUMI – azienda giapponese che opera con successo nel mercato antintrusione da esterno dal 1974.

La protezione perimetrale interna

Costituisce il sistema più ampiamente applicato, e da più tempo, anche perché non comporta in generale costi elevati, né interventi radicali sulle strutture.
Trasmettitore via radioIl suo scopo è quello di impedire l’ingresso di intrusi nell’area interna protetta (edificio, alloggio, locali di lavoro, etc.) o in un ambiente circoscritto (armadi, archivi, casseforti, etc.).
L’antifurto perimetrale prevede rilevatori applicati a porte e finestre che rappresentano i microcontatti, o rilevatori d prossimità: si tratta di elementi magnetici o elettromagnetici che scattano quando si verifica un allontanamento delle due parti di cui sono composte, creando una situazione di allarme: questi rilevatori riescono a rivelare la presenza dell’intruso nell’atto dell’apertura, ma possono essere soggetti a possibili manipolazioni da parte di persone specializzate. Costituiscono quindi un valido ma non esclusivo elemento del sistema di allarme, ma da soli non possono essere l’unico dispositivo opposto ai malviventi.
La barriera ad infrarossi attivi è costituita da raggi che attraversano il passaggio obbligato generando, se interrotti in un qualche punto, un’immediata segnalazione di allarme.
La gamma dei sensori per pareti, vetrate, porte e finestre comprende il sensore sismico, costituito da microfoni selettivi che avvertono rumori e vibrazioni anche impercettibili e inviano un segnale di allarme e dai rivelatori di rottura vetri, costituiti da microfoni che percepiscono le frequenze ultrasoniche, create dallo sfondamento del vetro.

Contatto a filo   Contatti per protezioni perimetrali   Trasmettitori via radio   Ricevitore via radio

Sensori

Sono dispositivi che individuano il verificarsi del fatto non desiderato, per esempio l’apertura di una porta o di una finestra, l’ingresso di una persona in un determinato spazio o lo spostamento di un oggetto.
Sensori a doppia tecnologia antimascheramentoI sensori possono essere volumetrici o perimetrali.
I sensori volumetrici sono apparecchi che controllano gli spazi interni (stanze, corridoi ecc) attraverso l’emissione di micro-onde che riconoscono i movimenti oppure tramite la ricezione di infrarossi emessi dal corpo umano in un volume di 5-6 metri di profondità per 2-3 di larghezza ed altrettanti di altezza.
I sensori più evoluti abbinano entrambe le tecnologie per selezionare con maggior sicurezza il “fatto” da segnalare.
I sensori perimetrali possono essere contatti magnetici da applicare su porte, finestre, serrande, cancelli ecc, che generano allarme quando vengono aperti; oppure barriere a micro-onde convogliate, cavi e pedane interrate ecc per proteggere aree esterne (giardini, cortili, terrazzi, balconi).

Sensori infrarosso da interno   Sensori infrarosso da interno

Sirene

L’impianto antifurto che rileva un tentativo d’intrusione, se inserito, attiva gli avvisatori acustici: le sirene.
Alcune sirene dispongono di un lampeggiante, per segnalare in modo visivo l’attivazione dell’antifurto.
La sirena da esterno autoalimentata dispone di una batteria ricaricabile, alloggiata all’interno dell’involucro che – in caso d’allarme – eroga l’alimentazione necessaria per azionare il circuito dell’altoparlante.
Sirena autoalimentata da esterno con dispositivo antischiuma
Protezione antischiuma – I malintenzionati, per neutralizzare il suono delle sirene esterne, introducono schiume o liquidi nelle feritoie dell’involucro.
Un controllo antischiuma prevede una barriera ad infrarosso attivo all’interno del sottocoperchio, che rileva il tentativo di manomissione comunicandolo alla centrale d’allarme oppure facendo suonare il cono della sirena.

Le sirene da esterno, ed alcuni modelli di sirene da interno, possono essere autoalimentate, o meglio, disporre di una batteria interna da cui attingono energia in caso d’attivazione senza gravare sull’alimentazione della centrale d’allarme.
Le sirene esterne sono fissate nella parte meno accessibile della facciata, generalmente nel sottotetto oppure sotto il davanzale della finestra.
Le sirene da esterno autoalimentate hanno la batteria tampone sempre in carica per mezzo dell’alimentazione costante fornita dalla centrale d’allarme.
La sirena da esterno si attiva nei seguenti casi:
– Attraverso il comando d’attivazione proveniente dalla centrale antifurto: Tentativo d’intrusione.
– Taglio dei cavi di collegamento con la centrale: Tentativo di manomissione.
– Apertura dell’involucro e/o sradicamento della sirena: Tentativo di sabotaggio.

Avvisatori telefonici

Avvisatore telefonico GSM
I Combinatori telefonici svolgono la funzione d’informare il proprietario del sistema di sicurezza, attraverso la linea telefonica, del tentativo d’intrusione in corso riproducendo il messaggio d’allarme pre-registrato.
Il Comunicatore telefonico digitale è un modem in grado di trasmettere qualsiasi evento occorso ad un ricevitore digitale, presente in una Centrale di Sorveglianza; permette di usufruire del servizio di Telesorveglianza, Teleassistenza, Telegestione.

Interfaccia GSMLa trasmissione dell’evento, per entrambe le apparecchiature, avviene per mezzo di una linea telefonica a rete fissa (PSTN) oppure cellulare (GSM).
La Telegestione e la Teleassistenza sono due tipi di servizi offerti dalle società d’installazione.
La Telesorveglianza e la Televigilanza sono servizi forniti da Centrali di sorveglianza che dispongono di personale presente 24h su 24, in grado d’interpretare il tipo di evento inviato dall’antifurto e d’intervenire tempestivamente in caso di furto.
Solo le centrali con comunicatore digitale possono usufruire dei servizi di telesorveglianza, teleassistenza e di telegestione.

Centralina

Centrale di rilevazione intrusione e Chiave di prossimitàÈ il cuore ed il cervello di un impianto di allarme.
Gestisce i sensori collegati, verificando costantemente il loro funzionamento, riceve le istruzioni dal proprietario e, quando un sensore segnala un’anomalia, genera l’allarme facendo suonare le sirene ed inviando messaggi direttamente al proprietario tramite sms o all’istituto di vigilanza.
Memorizza tutti gli eventi e può fungere da interfaccia per ricevere comandi da distante, anche per gestire sistemi diversi (per esempio il condizionatore d’estate ed il riscaldamento d’inverno).

Tastiera grande   Tastiera grigia   Tastiera bianca   Batteria 7Ah   Batteria 2Ah per sirena   Attivatore

Clic su foto per ingrandire. Passare su foto per navigare. Clic fuori dalla foto per uscire.